TITOLI DEL MESE
MICHAEL DOBBS
HOUSE OF CARDS
STORIA
HOUSE OF CARDS
Francis Urquhart – inglese, aristocratico, prima incarnazione del Francis Underwood reso celebre dalla serie tv House of Cards – è il capogruppo parlamentare della maggioranza. È abituato a lavorare nell’ombra, ma pensa che finalmente sia venuto il suo momento: con il rimpasto dopo le elezioni conta di ottenere un ministero di prestigio. Le cose, però, non procedono secondo le sue aspettative. Così, decide di fare a modo suo: sfrutterà tutte le scottanti informazioni che per anni ha raccolto sui colleghi per dirigere un gioco spietato, in cui l’intimidazione e il ricatto diventano un raffinato intreccio narrativo. E la macchina inesorabile messa in moto da Urquhart per raggiungere le vette del potere non si arresterà davanti a nulla: nemmeno davanti ai delitti più efferati.
L’AUTORE
MICHAEL DOBBS
Nato nel 1948, è un membro del Partito conservatore inglese. Tra i diversi incarichi ricoperti, ricordiamo quello di capo dello staff del partito durante l’ultimo governo Thatcher. Dal 2010 è membro della Camera dei Lord. La trilogia di House of Cards (House of Cards, House of Cards – Scacco al re, House of Cards – Atto finale) ha venduto milioni di copie in tutto il mondo ed è diventata una serie televisiva di enorme successo con Kevin Spacey.
QUANDO LEGGERLO
ORARIO
La sera
LUOGO
Divano
UMORE
Quando vuoi di più, sempre di più
SENTIMENTI
Il brivido del complotto
CONSIGLIATO
A chi sogna il successo
TITOLI DEL MESE
VALERIO MASSIMO MANFREDI
ALÉXANDROS
IL FIGLIO DEL SOGNO
STORIA
ALÉXANDROS. IL FIGLIO DEL SOGNO
La bellezza del suo viso ci è stata tramandata dallo scultore Lisippo, le sue imprese le ha raccontate la Storia: un impero sconfinato, dal Danubio all’Indo, fino ai limiti estremi del mondo allora conosciuto. Ma chi era davvero Alessandro, il giovane re macedone che, nel IV secolo a.C., concepì e mise in atto quell’incredibile disegno di conquista? Il figlio del sogno, primo capitolo di una saga esaltante (che prosegue con Le sabbie di Amon e Il confine del mondo), ci narra di un uomo che fu considerato un dio dai suoi contemporanei, dei suoi sogni ardenti, delle passioni violente che lo consumarono fino a distruggerlo. E ci svela una Grecia mai vista, una civiltà che, pur nota, appare oggi sconosciuta e affascinante.
L’AUTORE
VALERIO MASSIMO MANFREDI
Nato nel 1943. È un archeologo specialista in topografia del mondo antico. Ha insegnato in prestigiosi atenei in Italia e all’estero e condotto spedizioni e scavi in vari siti del Mediterraneo. È autore di numerosi articoli e saggi accademici oltre che di opere di narrativa diventate best seller internazionali, tra queste Palladion, Lo scudo di Talos, L’ultima legione, L’impero dei draghi, Idi di marzo e la trilogia su Ulisse Il mio nome è Nessuno.
QUANDO LEGGERLO
ORARIO
La mattina
LUOGO
Sui mezzi pubblici
UMORE
Quando vuoi la più grande storia mai esistita
SENTIMENTI
Sentirsi quasi un dio
CONSIGLIATO
A chi cerca un esempio da seguire
Al cuore del romanzo
centauria